Storia

Origini

Fausti Piergiacomo, classe 1954, è diplomato agli 'Artigianelli' di Brescia, vera fucina di talenti del settore.

Inizia la sua carriera professionale come fresatore alla VZE di Marcheno, azienda operante nel settore della costruzione stampi per materie plastiche e leghe leggere. I primi passi avvengono in quello che sarà uno dei distretti industriali più importanti d'Italia sia come numero d'aziende attive che come qualità della committenza e  del prodotto offerto. 


Piergiacomo apprende le basi del lavoro al trapano, al tornio, alla rettifica, all'elettroerosione a tuffo e  alle fresatrici manuali; per i successivi 9 anni si dedica ad imparare l'arte della costruzione delle varie componenti che assemblate danno vita allo stampo, affinando l'esperienza del lavoro al banco. 


home-01

StepUp

Il 1982 definisce il passaggio in Alba 2 MPM

L'esperienza diretta dello stampaggio ad iniezione, permette a Piergiacomo di chiudere il cerchio: dallo studio del pezzo allo stampaggio, passando tramite le fasi fondamentali di progettazione e costruzione dello stampo.

La presenza di un avanzato reparto di stampaggio, core business di Alba 2 MPM dell'epoca, permette a Piergiacomo di affinare il proprio bagaglio professionale arricchendolo con la conoscenza dello stampaggio ad iniezione. A questo punto Piergiacomo ha sperimentato l'intero flusso di sviluppo dello stampo. 
fzpt-smm

Studio Fausti

Il 1991 è l’anno del primo grande salto, dal lavoro dipendente a quello autonomo. Nasce lo Studio Fausti, una realtà di 100 mq con sede a Brozzo.

Sono anni difficili ma molto importanti e formativi, nei quali Piergiacomo inizia ad esplorare il mondo delle aziende bresciane, partendo dai primi contatti per allargare poi la platea della clientela con un certosino lavoro “porta a porta”. Inizia così a farsi conoscere nel mondo degli studi di progettazione e degli stampisti, prima della Valtrompia e di Lumezzane, per poi estendersi via via su tutto il territorio bresciano.


Negli anni lo Studio Fausti acquisisce sempre più clientela e sempre più commesse, tanto che Piergiacomo cerca dei collaboratori fissi. Lo studio è da qui in poi una realtà solida e consolidata nel panorama bresciano, facendo capolino anche al di fuori dei confini provinciali e regionali.




disegno-tecnico

Fausti ZPT

Nel 1999, Piergiacomo, con la collaborazione dei suoi dipendenti evolve l’azienda nel progetto Fausti ZPT

Ora alla progettazione fa seguito la lavorazione meccanica e la costruzione dello stampo in tutte le sue componenti fino all’assemblaggio dello stesso.

La nuova realtà mette le sue radici a Tavernole sul Mella, in un capannone di 400 mq (300 di officina e 100 di uffici). L'officina viene popolata con due frese a controllo Quick Jet, trapano, rettifica ed erosione a tuffo manuale degli inizi. In un paio d’anni si aggiungono le fresatrici Mikron VCP 700 ed EDM Charmilles Roboform 54P.

Oltre ai 4 soci, l’azienda assume 5 dipendenti nell’arco di pochi mesi: un progettista, 3 fresatori ed un banchista.


Dopo una fase di rallentamento, Stefano nel 2004 e Maurizio sul finire del 2005, entrano in azienda ed iniziano a farsi le ossa nel variegato e complesso mondo degli stampi. Maurizio affina le sue capacità come fresatore e banchista, Stefano come erosionista ed amministrativo, oltre che apprendista commerciale. Il progetto evolve.

grid-05

Percorso

il 2012 è l’anno del trasloco, sempre a Tavernole sul Mella, in un’unità più grande: 1100 mq in Via Statale 9, dotati di carroponte.

Si investe nell’acquisto di una seconda edm a tuffo Charmilles Roboform 54, di altre due fresatrici Mikron (UCP 1000 a 4+1 assi e VCP 1000).  Gli addetti a questo punto sono diventati 12.


Il 2015 è l’anno della “chiusura del cerchio produttivo”, con l’ingresso in azienda del quarto socio, Gabriele Fausti, chimico di formazione accademica.


Dopo l’acquisto della prima pressa (BMB MC100) inizia lo studio dello stampaggio plastica ad iniezione e il perfezionamento nell’utilizzo delle presse. 

Le presse diverranno 3 a fine 2017 (BMB MC 150 E MC65), 4 a fine 2018 (Engel 120 Victory), 5 ad inizio 2019 con la seconda (Engel 120 Victory),  6 a Maggio 2020 (Engel Victory 80 Ton) e saranno 7 a Luglio 2020 (Babyplast per micro iniezione 6/10 P 6 Ton).



Fausti ZPT Oggi
street-381227-1920